Formatore

Classe ’78, Francesco Nicodemo è un digital strategist e un consulente di comunicazione strategica.
Esperto di comunicazione e innovazione digitale, attualmente è il responsabile editoriale della Fondazione Ottimisti & Razionali.
Ha lavorato a Palazzo Chigi nello staff del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ed è stato consigliere alla comunicazione del premier Matteo Renzi, nonché il responsabile nazionale della comunicazione del PD tra il 2013 e il 2014, dove ha gestito e curato la campagna per le Europee 2014.
Collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma presso la cattedra di Diritto dell’informazione, ed è docente di comunicazione presso vari master, corsi di laurea e workshop. Scrive e ha scritto per Espresso, Europa, Unità, Lettera 43, Rivista Studio, Mondoperaio, Linkiesta, Futura Corriere e Corriere del Mezzogiorno.
Ha pubblicato un saggio sulla comunicazione digitale, edito per Marsilio editori, già alla quarta ristampa: Disinformazia – la comunicazione al tempo dei social media. È socio fondatore dell’associazione nazionale #Pasocial che ha come obiettivo rinnovare i modi e i metodi della comunicazione pubblica in Italia nella PA.
Fa parte orgogliosamente del progetto Parole O_Stili dall’inizio.
Ha due figli, una bicicletta Bianchi, e due passioni: i Radiohead e la Roma.

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2018
Da un'idea di spaziouau.it | Privacy Policy