Ricerche

I ragazzi e la Rete

All’interno di questa sezione si troveranno ricerche e rilevazioni riguardanti la fascia d’età compresa tra i 9 e i 17 anni. Una panoramica che ci permette di valutare accesso, usi, rischi e opportunità di internet per i ragazzi. Un focus particolare è, ovviamente, dedicato all’utilizzo dei linguaggi ostili.

La politica

Il termometro di Parole O_Stili nella politica è un progetto di monitoraggio di uno degli ambiti da sempre più controversi per l’utilizzo di linguaggi ostili. Attraverso un’indagine demoscopica condotta per noi da Ipsos, abbiamo analizzato l’indice di aggressività percepita dai cittadini nel linguaggio dei politici. L’obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio osservatorio sulle tematiche e sull’andamento della comunicazione politica in campagna elettorale.

Business e aziende

In questa sezione troverete una ricerca condotta da SWG per l’ATS Parole Ostili sul problema dell’hate speech e delle fake news. L’analisi, che ha coinvolto cittadini, lavoratori e dirigenti d’azienda, permette di capire il reale livello di interesse e preoccupazione percepito su questo tema. Un approfondimento è riservato all’uso dei linguaggi ostili sul luogo di lavoro e nelle aziende.

 

Hate Speech e Fake news nel lavoro e nel business

 

#cambiostile

Attraverso uno studio condotto da Ipsos per Parole O_Stili e l’Istituto Toniolo, abbiamo fornito un quadro d’insieme sul comportamento degli italiani in merito a hate speech e flame wars. La violenza verbale in Rete è avvertita come un problema sociale concreto, soprattutto tra più giovani. Un’analisi specifica è dedicata all’uso di linguaggi ostili in ambito politico.

 

Flame Wars e comunicazione

 

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2018
A cura di spaziouau | Privacy Policy