News

1 Ottobre 2018

Parole a scuola Bari: le novità

 

 

 

“Parole a scuola” è una giornata di formazione gratuita per insegnanti sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi.
La prima edizione della manifestazione, si è svolta a Milano il 9 febbraio 2018 presso l’Università Cattolica.

La nuova edizione a Bari

La seconda edizione è prevista per Venerdì 30 novembre 2018 presso la nuova fiera del Levante di Bari. Sarà un momento nuovo e ri-progettato che coinvolgerà: esperti della Rete, giornalisti, comunicatori, docenti, psicologi e altre professionalità che presteranno le proprie competenze per affrontare il tema dell’ostilità dei linguaggi in tutte le sue forme.
L’evento, caratterizzato da uno spirito innovativo oltre a prevedere momenti di assemblea, vuole costruire consapevolezza mediante workshop interattivi, lezioni frontali e panel specifici.

 

Lo sport come nuovo tool per comunicare la non ostilità
Durante uno dei panel verrà presentato ufficialmente il Manifesto per lo sport, declinazione del Manifesto della Comunicazione non Ostile.
Uno strumento che attraverso dieci semplici principi di stile permette di ristabilire il contatto con i valori nobili dello sport, evitando il linguaggio ostile nel tifo e nella comunicazione.

 

Le altre novità della manifestazione

Le schede didattiche
La prima edizione di “Parole a scuola” è stata protagonista di una piccola rivoluzione, l’invenzione di uno strumento che favorisse il lato operativo dell’educazione attraverso i 10 principi del Manifesto della Comunicazione non ostile. Sono nate in questo modo le 100 schede didattiche. In questa edizione abbiamo scelto di presentare 50 nuove schede, con la quale approfondire ulteriormente il tema dell’ostilità nel mondo digitale.

Il libro illustrato per bambini
Un’altra novità di questa edizione guarda al mondo dei più piccoli ma è rivolta ai più grandi: la declinazione del Manifesto per bambini dai 3 ai 7 anni, una semplice storia illustrata che permette di affrontare già dai primi anni rischi e opportunità del mondo della rete.

 

 

Archives

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Milano 4/1, 34132, Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2024
A cura di spaziouau | Privacy Policy | Trasparenza