Parole a scuola!
Milano/scuole 2018

Parole O_Stili per gli insegnanti

Il 9 febbraio 2018 a Milano si è svolta una giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi.

Durante la giornata si sono svolti oltre 30 tra lezioni frontali, panel e workshop interattivi della durata di 50 minuti. Questi sono stati preceduti da un momento di assemblea plenaria, a cui ha partecipato anche la Ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

Durante la giornata sono state presentate ai docenti oltre 100 schede didattiche, uno strumento operativo per affrontare i temi dell’educazione e della cittadinanza digitale attraverso i 10 principi del Manifesto.

L’iniziativa è stata una risposta concreta al bisogno di affrontare le tematiche dell’ostilità in rete attraverso strumenti d’azione.

L’evento è stato organizzato dall’ATS Parole O_Stili (formata dall’Associazione Parole O_Stili, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo) in collaborazione con il MIUR e ha avuto lo scopo di fornire agli insegnanti gli strumenti per educare alla cittadinanza digitale e creare un nuovo percorso didattico che porti il Manifesto della comunicazione non ostile nelle classi d’Italia.

 

 

I numeri dell’incontro

I video

Guarda il videoriassunto

In collaborazione con

L’evento è stato promosso da Safer Internet Centre Italiano – Generazioni Connesse nell’ambito delle iniziative realizzate in occasione del Safer Internet Day 2018 in Italia

Grazie a

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste, C.F. 90153460325 @2016 - 2018
A cura di spaziouau | Privacy Policy