Parole a scuola!

Il Manifesto a scuola per educare alla cittadinanza digitale.

Il 9 febbraio 2018: Parole O_Stili per gli insegnanti

Il 9 febbraio 2018 a Milano si è svolta una giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi.

Cosa è successo?
Durante la giornata si sono svolti oltre 30 tra lezioni frontali, panel e workshop interattivi della durata di 50 minuti. Questi sono stati preceduti da un momento di assemblea plenaria, a cui ha partecipato anche la Ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli.

Le 100 schede
Durante la giornata sono state presentate ai docenti oltre 100 schede didattiche, uno strumento operativo per affrontare i temi dell’educazione e della cittadinanza digitale attraverso i 10 principi del Manifesto.

L’iniziativa è stata una risposta concreta al bisogno di affrontare le tematiche dell’ostilità in rete attraverso strumenti d’azione.

Voglio saperne di più
L’evento è stato organizzato dall’ATS Parole O_Stili (formata dall’Associazione Parole O_Stili, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo) in collaborazione con il MIUR e ha avuto lo scopo di fornire agli insegnanti gli strumenti per educare alla cittadinanza digitale e creare un nuovo percorso didattico che porti il Manifesto della comunicazione non ostile nelle classi d’Italia.

Ricapitolando

Perché è stato importante

Per imparare ad utilizzare il Manifesto della comunicazione non ostile con i tuoi alunni come strumento didattico per lo sviluppo della cittadinanza digitale e di un’educazione alla fruizione consapevole e corretta degli strumenti del comunicare

> Per cogliere un’opportunità d’incontro e confronto con colleghi da tutta Italia.
> Per aver la possibilità di partecipare alla creazione di un percorso educativo-didattico interdisciplinare e innovativo.
> Per sentirsi parte di un processo di cambiamento.

In collaborazione con

L’evento è stato promosso da Safer Internet Centre Italiano – Generazioni Connesse nell’ambito delle iniziative realizzate in occasione del Safer Internet Day 2018 in Italia

Grazie a

Hai già lavorato in classe con l’aiuto del Manifesto?

Se hai già realizzato dei progetti o delle attività sul Manifesto e i suoi principi, condividili con noi!
Inviaci per email i materiali che hai realizzato e raccontaci cosa hai fatto.
Può esserci d’ispirazione!

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste
C.F. 90153460325 @2016 - 2018 Spaziouau srl in collaborazione con Ensoul