Business – Seconda edizione 2018

Quando le parole sono un ponte

Il panel

Le imprese più attente alle questioni della sostenibilità e della corporate citizenship si impegnano nella promozione di una rete più rispettosa e inclusiva sia all’esterno dell’organizzazione, nel contesto sociale e di mercato, sia al loro interno nelle relazioni digitali e fisiche tra le persone.

Se il linguaggio dà forma alla creatività e alla generazione di un nuovo mondo possibile, è vitale promuovere un percorso di consapevolezza nell’uso delle parole presso i cittadini ed i collaboratori sia per avviare un percorso terapeutico sulle distorsioni della stupidità artificiale (ovvero la negazione dell’intelligenza prodotta da una scarsa consapevolezza nell’uso dei social media) sia per dare forma ad una conversazione virtuosa tra l’impresa e i suoi stakeholder.

I brand connessi con i bisogni contemporanei generano valore: il nuovo Manifesto della Comunicazione non Ostile nel business, presentato e discusso nel corso di questo panel, rappresenta una risposta delle imprese e per le imprese rispetto ai rischi connessi alla diffusione del linguaggio d’odio nella società.

Alcune aziende, che nell’ultimo anno hanno già avviato programmi di cittadinanza organizzativa sul linguaggio, condivideranno con il pubblico le loro esperienze ricercando le parole ponte utili per un futuro possibile di empatia, curiosità e profonda comprensione. Sullo sfondo la discriminazione, il conflitto, la polarizzazione delle opinioni diventano lo scenario nel quale agire un ruolo positivo di leader del cambiamento.

Durante il panel verrà presentato ufficialmente il “Manifesto della comunicazione non ostile… per il business”, dieci principi a cui aziende e imprese possono ispirarsi per gestire al meglio il dialogo sui social media e i rapporti online.

La coordinatrice

Maria Cristina Origlia

Managing editor @Sole24ore

Relatori

Annamaria Testa

Esperta di comunicazione, blogger, saggista

Alberto Fedel

Partner a Newton Management Innovation

Paola Accornero

Group Hr Director Carrefour Italy

Alessandro Aquilio

Country Communication di IKEA Italia Retail

Stéphane Codeluppi

Shipboard Development – Diversity & Inclusion Manager – ‎Costa Crociere

Simone Lo Nostro

Direttore Mercato & Ict di Sorgenia

Giangiacomo Pierini

Direttore Comunicazione di Coca-Cola HBC Italia

Orazio Spoto

Membro consiglio direttivo Igersitalia

ASSOCIAZIONE PAROLE OSTILI, Via Silvio Pellico 8/a - 34122 Trieste
C.F. 90153460325 @2016 - 2018 Spaziouau srl in collaborazione con Ensoul